magia rossa legamenti d'amore
  ismaell.net   ismaell.net   ismaell.net  
magia rossa legamenti d'amore

Le carte da briscola o Arcani minori

CARATTERISTICHE DEGLI ARCANI MINORI

Gli Arcani minori ricavati dalle carte da briscola, sono formati da 4 gruppi di 10 carte ciascuno, di cui, 7 numerate dall’1 al 7 e 3 raffiguranti fante, cavaliere, e re per un totale di 40 carte. I gruppi sono divisi in semi:
BASTONI-COPPE-DENARI-SPADE

La suddivisione dei semi ha riferimento astrologico:
– i Bastoni appartengono all’elemento fuoco
– le Coppe appartengono all’elemento Acqua
– i Denari appartengono all’elemento Terra
– le Spade appartengono all’elemento Aria

ANALISI SINTETICA DEI SEMI

BASTONI= Insegna di comando, emblema di fecondità virile, simbolo fallico, forza; socialmente collegabile a politici, agricoltori, impiegati, persone fisicamente o spiritualmente legate alla terra.

COPPE= Il disegno dell’anfora (logicamente concava) richiama la femminilità e tutto ciò ad essa annesso, grazia, capacità artistiche; socialmente collegabile a intellettuali, ad artisti o a chi fa della cultura una professione.

DENARI= Espressione inevitabile del potere economico, sul piano individuale rappresenta lo studio, l’intelligenza ; socialmente collegabile alla borghesia, al commercio.

SPADE= Simbolo in genere di azione penetrante, può riferirsi anche alla parola e non solo alla materia; esprime aggressività perché il potere viene espresso in rapporto alla forza.

L’IMPORTANZA DEI NUMERI NEGLI ARCANI MINORI

Le carte negli Arcani minori sono numerate da 1 a 7, seguono poi le figure ma è bene fornire una SINTESI senza distinzioni di semi, solo tenendo presente l’ordine numerologico.

1 L’inizio di tutti i numeri. Numero maschile
2 (binario). E’ il numero della donna e il binario significa dualismo fra bene e male.
3 ( ternario). Numero buono, trinità; dal n 1 e dal n 2 (uomo e donna) viene generato il figlio (n3) che ne è il frutto. Propizio per trattative e affari in genere
4 (quaternario).Il quattro racchiude in sé l’idea del cubo, della casa, della famiglia, della stabilità.
5 Numero 3 unito al n.2 rappresenta l’armonia, la bellezza , l’arte, il pianeta Venere e tutto ciò che può a esso essere collegato.
6 (doppio ternario). Numero della libertà, del lavoro, dell’equilibrio.
7 (settenario).Numero molto importante, numero biblico e fatidico, significa armonia e pace.
8 (fante) Il fante ha il ruolo di messaggero di notizie; uomo giovane sui 20 anni.
9 (cavallo) Il bel cavaliere ansioso di andare incontro al futuro e sul suo viso non c’è traccia di paura.
10 (re) Fusione – associazione

IMPORTANTISSIMO

Molte figure, proprio per come sono disegnate, non danno il senso del diritto e rovescio. Si consiglia pertanto, prima della consacrazione, di segnare tali carte con un segno identificativo che ci permetta di riconoscerne il verso. Noi abbiamo adottato il sistema di un evidente punto nero che se posto in alto sta indicare che la carta è al diritto, in caso contrario sarà interpretata al rovescio.  

asso-di-bastoni due-di-bastoni tre-di-bastoni quattro-di-bastoni cinque-di-bastoni sei-di-bastoni sette-di-bastoni fante-di-bastoni cavaliere-di-bastoni re-di-bastoni
Asso di coppe Due di coppe Tre di Coppe Quattro di Coppe Cinque di Coppe Sei di Coppe Sette di Coppe Fante di Coppe Cavaliere di Coppe Re di Coppe
Asso di Denari Due di Denari Tre di Denari Quattro di Denari Cinque di Denari Sei di Denari Sette di Denari Fante di Denari Cavallo di Denari Re di Denari
Asso di Spade Due di Spade Tre di Spade Quattro di Spade Cinque di Spade Sei di Spade Sette di Spade Fante di Spade Cavallo di Spade Re di Spade
Clicca le immagini per saperne di più

 

Torna a Archivio: A scuola di cartomanzia

Vocabolario della Magia
A disposizione di tutti i visitatori del sito un introvabile Vocabolario della Magia e della Parapsicologia, con centinaia di voci consultabili in qualsiasi momento gratuitamente. In più è anche interattivo, e potete contribuire voi stessi a segnalare o a richiedere termini nuovi.
Ultimo aggiornamento

12 novembre 2018