23. DAGAZ
Luce del giorno, speranza, fiducia, apertura
Questa runa annuncia l’alba di un nuovo giorno. Lo si considerava un avvenimento lieto nei paesi dell’ estremo Nord, specie nei lunghi inverni freddi e bui. Poiché si adorava il sole come simbolo della vita, non si veniva ami meno al rito quotidiano di salutarlo al suo sorgere mattutino. L’aurora e il crepuscolo sono momenti magici, in cui la luce e le tenebre rivelano la stessa forza cangiante. La runa Dagaz sintetizza, plasma e fa scaturire un nuovo significato dai presunti contrasti.
Dagaz simboleggia anche la stagione in cui la forza del sole è al suo massimo. Perciò l’influsso di questa runa è associato parimenti al solstizio d’estate di metà giugno.
Il termine aurora illustra adeguatamente il significato di questa runa. La runa Dagaz è il ponte che conduce ai tempi migliori. Le rune che durante la consultazione escono al diritto, possono fornire dei suggerimenti riguardo alla direzione che occorre imboccare per approdare a questi tempi migliori.
Dagaz può chiarire anche l’influsso esercitato dalle rune, sotto forma di pietre o bastoncini, uscite a faccia in giù. Essa può inoltre placare gli influssi circoscritti o gli strali lanciati da un ambiente ostile. Talvolta annuncia lunghi periodi di notevole impegno e di grande benessere. Regnano la speranza e la fiducia che all’alba i periodi bui ce li saremo lasciati alle spalle!
Significato della runa al diritto:
Discernimento, dinamismo, una fase esistenziale all’ insegna dell’ intraprendenza, ottimismo, benessere.
Significato della runa al rovescio:
Sbandamento e ambiguità; dubbi fra la luce e le tenebre; il bene e il male; progresso e ristagno.