magia rossa legamenti d'amore
  ismaell.net   ismaell.net   ismaell.net  
magia rossa legamenti d'amore

Concetto di satanismo

Dal potere esercitato in tanti modi da Satana scaturisce quello che si chiama satanismo, col quale termine si indica “ciò che è satanico, e quindi sottoposto all’azione di Satana, o consacrato all’antagonista di Dio, o pervaso dei suo spirito”. Di qui: impero di Satana sul mondo, culto reso a Satana, sequela e imitazione della sua ribellione a Dio.
Fu anche un atteggiamento di sacrilega sfida e gusto di sentimenti perversi deliberatamente coltivati, in voga soprattutto presso scrittori romantici e decadenti. Da uno degli scrittori che più l’hanno analizzato, J.K. Huysmans, è stato definito un “bastardo del cattolicismo”: “consiste in una pratica sacrilega, in una ribellione morale, in un’orgia spirituale, in un’aberrazione per nulla ideale e cristiana; risiede anche in un godimento temperato dal timore ( … ), la gioia proibita di trasferire a Satana gli omaggi e le preghiere dovute a Dio; consiste nell’inosservanza dei precetti cattolici che vengono seguiti all’incontrario, commettendo, per oltraggiare più gravemente Cristo, i peccati che egli ha più espressamente maledetti: la contaminazione del culto e l’orgia carnale” .
Come si vede in questa descrizione, sono contemplati gli aspetti principali del satanismo, dalla sfida puramente intellettuale alle pratiche oscene e grottesche della messa nera. Gli elementi essenziali del satanismo : “è essenzialmente la ribellione della creatura verso il creatore, la sommossa dell’imperfetto contro la perfezione assoluta; alle sue basi v’è l’orgoglio, ma, più ancora, un tragico complesso d’inferiorità…Il Satanismo non consiste nel culto del male; esso possiede anzi una morale sua propria fondata sul disdegno di ogni sottomissione e sull’affermazione eroica dell’Io, che difende nella sua assoluta integrità anche a costo di perderlo eternamente”.
Ma perché il satanismo si manifèsti veramente come tale, si deve avere la certezza che l’Io è fatalmente condannato alla sconfitta e quindi alla sottomissione, pur sentendosi l’esasperato atteggiamento alla non-acquiescenza a quello stato di vinto. Di qui il risentimento feroce che lo porta a rovesciare la scala dei valori etici con una conseguente creazione di una pseudo religione, in cui all’ossequio verso il vincitore si sostituisce l’oltraggio, e la dannazione si preferisce alla partecipazione del canto di vittoria col vincitore. Si ha allora la felicità della disperazione. 

Torna a Archivio: Dossier

CONSULTA ISMAELL
Per contattare Ismaell è sufficiente
cliccare qui
e compilare il modulo contatti,
un metodo veloce ed efficace.
Solidarietà ad Ismaell
Cosa dicono gli assistiti e le persone che conoscono ISMAELL di fronte alle bugie, alle diffamazioni, alle false recensioni, alle calunnie e quant'altro, che un sedicente mago e abusivo falso psicologo, Marco Marzaduri dello Studio Esoterico Cornelio, sta mettendo in rete per cercare di danneggiare professionalmente ISMAELL, al quale VUOLE portare via il sito, ed appropriarsi del suo nome????? -> Leggi tutto
Ultimo aggiornamento

28 settembre 2020