magia rossa legamenti d'amore
  ismaell.net   ismaell.net   ismaell.net  
magia rossa legamenti d'amore

I lunatici

Il loro nome proviene dalla parola latina, luna come in greco perché si credeva anticamente che cotesta malattia dipendesse dal crescere o del decrescere della luna; il nome rimane, sebbene non esista più la superstizione che gli diede origine. In Italiano ed in latino quel nome è applicato alla pazzia periodica, in greco invece all’epilessia. Questa parola si trova soltanto in un altro passo in cui essa ha evidentemente quest’ultimo senso Confr. Matteo 17:15 con Marco 9:18-20; Luca 9:39-40.
I racconti di guarigione sono strutturati dagli evangelisti con la stessa sequenza e gli stessi termini, verbi, degli esorcismi. Gesù però non dice che ogni male sia effetto di un peccato, né colpevolizza gli indemoniati che gli danno l’occasione di dimostrare la sua potente signoria su ogni realtà cattiva: così “si manifestano le opere di Dio “(Gv 9,1-5).
Alla fine:
Gesù manda gli annunciatori del Vangelo a “scacciare tutti i demoni” e guarire gli infermi (Lc9,1-6)..ma non sempre essi hanno successo:
Mt17, 18E Gesù gli parlò minacciosamente, e il demonio uscì da lui e da quel momento il ragazzo fu guarito.19Allora i discepoli, accostatisi a Gesù in disparte, gli chiesero: “Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?”. 20Ed egli rispose: “Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile. Nel nuovo Testamento i demoni sono angeli che ,come descritto negli apocrifi giudaici, a loro volta influenzati dalle dottrine iraniane,si erano ribellati a Dio ancor prima dell’uomo.
2PT2, 4Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li precipitò negli abissi tenebrosi dell’inferno, serbandoli per il giudizio;
Giuda1, 6e che gli angeli che non conservarono la loro dignità ma lasciarono la propria dimora, egli li tiene in catene eterne, nelle tenebre, per il giudizio del gran giorno.
Essi erano gli dèi che si erano rivelati ai popoli pagani:
1Cor 8,5 È vero che si parla di certe divinità del cielo e della terra; e di fatto ve ne sono molti di questi “dèi” e “signori”.
1Cor 10, 20 …i pagani, quando fanno un sacrificio, lo offrono agli spiriti maligni, non certo a Dio. E io non voglio che siate in comunione con gli spiriti maligni. 21 Non potete infatti bere il calice del Signore e quello degli spiriti maligni. Non potete mangiare alla mensa del Signore e alla mensa degli spiriti maligni. 22 Vogliamo forse scatenare la gelosia del Signore? Siamo forse più forti di lui?. Chi entra in relazione con gli spiriti maligni credendo di uscirne indenne pecca di superbia, crede di essere forte come Dio,e rimane coinvolto dal male.
1Gv 5,18 Sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca: chi è nato da Dio preserva se stesso e il maligno non lo tocca. 19 Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo giace sotto il potere del maligno.
Tutto il mondo non cristiano è in qualche modo sotto il potere satanico-I cristiani sono liberati e resi intoccabili dagli spiriti maligni, nella loro anima.
Cor 6,15 Vi potrà mai essere un’intesa tra Cristo e il demonio? E cosa hanno da spartire un credente e un incredulo? 16 Vi può essere accordo tra il tempio di Dio e gli idoli? E noi siamo il tempio del Dio vivente. Egli stesso ha detto:Abiterò in mezzo a loro e camminerò con loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. 17 Perciò dice il Signore: non abbiate nulla a che fare con quel che è impuro, separatevi dagli altri, abbandonateli e io vi accoglierò.18 Sarò per voi come un padre, e voi sarete per me come figli e figlie, dice il Signore onnipotente.
I cristiani vengono esorcizzati nel battesimo e fanno tra l’altro una promessa:
“RINUNCIO a Satana e a tutte le sue attrazioni .” coloro che scelgono il bene,pongono cioè la loro fiducia senza riserve nella onnipotenza di Dio, la loro FEDE, il male non può fare nulla: Dio è il Signore unico di tutto e di tutti. Gesù si è mostrato Signore dell’Universo. I demoni sono angeli ribelli, ma pur sempre angeli, creature .

Coloro che credono che il Male li possa colpire, essi tolgono la loro fede nella onnipotenza di Dio e di fatto la pongono nella potenza del Male. Facendo ciò essi fanno una scelta.
Dio, che ha creato l’uomo libero rispetta questa scelta,..e non può più proteggerlo…a meno che si faccia muovere a pentimento e conversione… E’ per la fede nella sua onnipotenza che Dio salva dal Male. 

Torna a Archivio: Dossier

CONSULTA ISMAELL
Per contattare Ismaell è sufficiente
cliccare qui
e compilare il modulo contatti,
un metodo veloce ed efficace.
Vocabolario della Magia
A disposizione di tutti i visitatori del sito un introvabile Vocabolario della Magia e della Parapsicologia, con centinaia di voci consultabili in qualsiasi momento gratuitamente. In più è anche interattivo, e potete contribuire voi stessi a segnalare o a richiedere termini nuovi.
Ultimo aggiornamento

17 giugno 2019