magia rossa legamenti d'amore
  ismaell.net   ismaell.net   ismaell.net  
magia rossa legamenti d'amore

Introduzione

Riferisce una indagine di M. Strano,V. Gotti, R. Medici, P. Germani (PSYCHOMEDIA, Marzo 2001) rilevata su criminologia.vertici.biz:

“…la ricerca esplorativa sui gruppi religiosi a matrice satanica che comunicano attraverso siti internet e sulle comunità virtuali che si coagulano attorno a tali siti parte quindi dall’esigenza di localizzare e descrivere eventuali elementi di illegalità esplicita di connotazione satanista veicolati dalla rete internet. L’utilizzo di internet da parte delle sette, in effetti, se da un verso può destare un certo allarme per la possibilità di proselitismo che il mezzo consente, d’altro canto ha offerto, in termini di studio, nuove opportunità di comprensione attraverso l’osservazione anche da parte di scienziati esterni ai gruppi, ad esempio con l’analisi dei newsgroup e dei forum dedicati. “

L’analisi criminologica del materiale illegale in rete
è stata centrata sui siti che contengono esplicite esortazioni al crimine o informazioni utilizzabili percommettere atti vietati da una norma penale vigente [4] con particolare attenzione nei confronti del trasferimento di queste informazioni ad un’utenza giovane. In particolare si è soffermata l’attenzione sui seguenti contenuti illegali:
-esortazione generica alla violenza e al crimine (EGVC)
-esortazione al suicidio (ES)
-esortazione all’odio razziale (ER)
-esortazioneal consumo di droghe (ECD)
-esercizio abusivo di professioni mediche e psicologiche (AP)
-tecniche di convincimento occulto (CO)
-truffe e frodi (TF)
Si è cercato nei limiti del possibile di determinare dei parametri standardizzati per l’osservazione riguardanti sia l’attendibilità dei dati veicolati che le strategie di presentazione nonché i coefficienti di rischio per gli eventuali fruitori.

L’analisi delle newsgroups sataniste
La newsgroup e’ un gruppo di posta elettronica dedicato alla discussione di un argomento specifico. Gli iscritti hanno la possibilità di lasciare messaggi su questa bacheca virtuale consentendo agli altri utenti interessati all’argomento di replicare. Alle volte da un solo messaggio scaturisce un vero e proprio dibattito. Le newsgroup dedicate al satanismo analizzate in questa ricerca sono circa una decina tra cui alt.—.satanism, alt.—.satanism, alt.—.art, talk.—.satanism, alt.s—.sex, alt.—, alt.—.barney, alt.—.satanism.
La newsgroup più rappresentativa sulla quale si danno quotidianamente “appuntamento” tutti i seguaci del demonio e’ alt.satanism. In questo “salotto virtuale” vengono scambiate informazioni sul satanismo con relativi riferimenti bibliografici, notizie di cronaca seguite da dibattiti, suggerimenti, annunci di siti o di avvenimenti [5]. In questa fase storica l’argomento principale sembra essere centrato sulle pesanti accuse che vengono rivolte ai vari gruppi. I leader delle organizzazioni sataniste maggiori sembrano essere i protagonisti di questa newsgroup. Partecipano però animatamente alle discussioni anche semplici appassionati della magia nera molti dei quali di età molto giovane. Alt.satanism fornisce una panoramica molto ampia della filosofia satanista e di tutte le evoluzioni che sta subendo; è come un quotidiano dove apprendere novità e trarre spunti di riflessione.  

Torna a Archivio: Dossier

CONSULTA ISMAELL
Per contattare Ismaell è sufficiente
cliccare qui
e compilare il modulo contatti,
un metodo veloce ed efficace.
Comunicato Importante!
Sta accadendo in questi ultimi giorni un invasione di mail in rete, mail commerciali ed assolutamente non di carattere esoterico, dove personaggi che si definiscono medium, sensitivi, veggenti, etc. fanno intendere di aver analizzato una vostra realtà e vi danno comunicazione (giocando sulla statistica) di essere in grado di aiutarvi. -> Leggi tutto
Ultimo aggiornamento

19 agosto 2019