magia rossa legamenti d'amore
  ismaell.net   ismaell.net   ismaell.net  
magia rossa legamenti d'amore

Secondo la Rivelazione cristiana qual è il rapporto tra il mondo e Satana?

1 Gv 5,19 Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo giace sotto il potere del maligno.
Ro 6,16 Non sapete voi che, se vi mettete a servizio di qualcuno come schiavi per obbedirgli, siete schiavi di colui al quale servite ? . Giov 8,34Gesù rispose: “In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato Giac 1,15 poi la concupiscenza concepisce e genera il peccato, e il peccato, quand’è consumato, produce la morte. A voi miei amici, dico: Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla. 5 Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. Sì, ve lo dico, temete Costui.

Perchè gli uomini fanno il male?
1G 3,8 Chi commette il peccato viene dal diavolo, perché il diavolo è peccatore fin dal principio.

Quali sono le conseguenze ultime del peccato?
Ro 7,11Il peccato infatti, prendendo occasione dal comandamento, mi ha sedotto e per mezzo di esso mi ha dato la morte. 1Co 15,56 Il pungiglione della morte è il peccato Ro 5,14 la morte regnò da Adamo fino a Mosè anche su quelli che non avevano peccato con una trasgressione simile a quella di Adamo,

Quale potere contro il diavolo si manifesta nel cristianesimo?
1Gv 3,8 Ora il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo.Eb 2,14 Poiché dunque i figli hanno in comune il sangue e la carne, anch’egli ne è divenuto partecipe, per ridurre all’impotenza mediante la morte colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo.2Co 1,10 Da quella morte però egli ci ha liberato e ci libererà, per la speranza che abbiamo riposto in lui, che ci libererà ancora,

Quando e come Gesù ha vinto Satana?
2Ti 1,9 Egli infatti ci ha salvati … secondo il suo proposito e la sua grazia; grazia che ci è stata data in Cristo Gesù fin dall’eternità, 10 ma è stata rivelata solo ora con l’apparizione del salvatore nostro Cristo Gesù, che ha vinto la morte e ha fatto risplendere la vita e l’immortalità per mezzo del vangelo…
Lu 9,22 “Il Figlio dell’uomo…deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno”.Ro 4,25 il quale è stato messo a morte per i nostri peccati ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione. Ro 6,9 sapendo che Cristo risuscitato dai morti non muore più; la morte non ha più potere su di lui.
(Nel momento incui Satana colpisce Gesù per farlo morire.. Egli risorge in una dimensione indenne dal male!) Ap 5,5 Uno dei vegliardi mi disse: “Non piangere più; ha vinto il leone della tribù di Giuda, il Germoglio di Davide, e aprirà il libro (dei viventi) e i suoi sette sigilli”. Ap 12,9 Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli.Ap 12,12 Esultate, dunque, o cieli, e voi che abitate in essi. Ma guai a voi, terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore, sapendo che gli resta poco tempo”.
(dalla resurrezione di Gesù alla fine del mondo il diavolo ancora agisce nel mondo ma chi si affida a Gesù ed al suo potere è salvo)
Ap 20,2 Afferrò il dragone, il serpente antico – cioè il diavolo, satana – e lo incatenò per mille anni;
1Co 15,26 L’ultimo nemico ad essere annientato sarà la morte Ap 20,10 E il diavolo, che li aveva sedotti, fu gettato nello stagno di fuoco e zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta: saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli. Ap 20,14 Poi la morte e gli inferi furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la seconda morte, lo stagno di fuoco. 1Co 15,55 Dov’è, o morte, la tua vittoria? Dov’è, o morte, il tuo pungiglione? Il cristiano è liberato dal battesimo dalla schiavitù di Satana e puo’ vivere libero dal male e dalla morte in una dimensione nuova della vita.Ro 6,6 Sappiamo bene che il nostro uomo vecchio è stato crocifisso con lui, perché fosse distrutto il corpo del peccato, e noi non fossimo più schiavi del peccato.Ro 6,4 Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova.Ro 6,5 Se infatti siamo stati completamente uniti a lui con una morte simile alla sua, lo saremo anche con la sua risurrezione.

Come testimoniano la vittoria di Gesù i suoi discepoli-testimoni?
La vita nuova del cristiano si manifesta nella tendenza spontanea ad amare gli altri in modo nuovo e perfetto. La vita che il cristiano sperimenta è potente contro il male e animata da uno spirito nuovo di amore: la Carità.
Giov 8,51 In verità, in verità vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte”.Giac 4,7 Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi.Lu 10,19 Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potrà danneggiare.1G 5,18 Sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca : chi è nato da Dio(=è battezzato e vive in grazia di Dio) preserva se stesso e il maligno non lo tocca.
Ef 6,10 Per il resto, attingete forza nel Signore e nel vigore della sua potenza. 11 Rivestitevi dell’armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. 12 La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti. 13 Prendete perciò l’armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. 14 State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, 15 e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. 16 Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno; 17 prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio. 18 Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi..
1P 5,8 Siate temperanti, vigilate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare.Ap 2,10 Non temere ciò che stai per soffrire: ecco, il diavolo sta per gettare alcuni di voi in carcere, per mettervi alla prova Ef 4,27 e non date occasione al diavolo1Ti 3,7 per non cadere … in qualche laccio del diavolo.2Ti 2,26 e ritornino in sé sfuggendo al laccio del diavolo, che li ha presi nella rete perché facessero la sua volontà.
1G 3,10 Da questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chi non pratica la giustizia non è da Dio, né lo è chi non ama il suo fratello. 1G 3,14 Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli. Chi non ama rimane nella morte. 

Torna a Archivio: Dossier

Vocabolario della Magia
A disposizione di tutti i visitatori del sito un introvabile Vocabolario della Magia e della Parapsicologia, con centinaia di voci consultabili in qualsiasi momento gratuitamente. In più è anche interattivo, e potete contribuire voi stessi a segnalare o a richiedere termini nuovi.
Ultimo aggiornamento

17 dicembre 2018