magia rossa legamenti d'amore
  ismaell.net   ismaell.net   ismaell.net  
magia rossa legamenti d'amore

Simbologia satanista – Il Bafomet

Elifas Levi (ex Alphonse Louis Constant), occultista del XIX secolo interpretò il simbolo del Bafomet (si dice lo abbia visto a Parigi in un edificio di Saint Brix le Vineux ex proprietà dei Templari) come la rappresentazione dell’assoluto in forma simbolica.
“La gargola ha forma di una barbuta e cornuta con seni femminili prorompenti e piedi a forma di capra.E’ seduta con le gambe incrociate,posizione che ricorda la divinità celtica Cemunos o Il Cornuto ,alla quale si rendeva culto in Gallia prima della occupazione romana…”
Nel Medio Evo la stella a 5 punte rappresentava l’Inverno (la stella orientale della massoneria è la stessa, il pentacolo pitagorico); Elifas Levi realizzò due varianti:
-la prima rappresenta le 5 estremità di un uomo con i nomi di Adamo ed Eva e intorno una corona con il nome ebraico di Gesù, redentore dell’universo : JeHoShUaH. E’ l’uomo-microcosmo immerso nei 4 elementi fondamentali terra, acqua, fuoco,aria ;il 5° ,lo spirito (testa) si erge su di essi.
-la seconda è la stella rovesciata sottosopra con il Bafomet al posto dell’uomo ed i nomi di Samael (demone maschio, primo disubbidiente a Dio) e Lilith (demone femmina della tradizione ebraica, la qabbalah,considerata la prima moglie di Adamo) e il loro redentore : Leviatan (nome biblico del serpente mitico tentatore e nemico di Dio).Il simbolo si ritrova nei tarocchi come simbolo del Diavolo. 

Torna a Archivio: Dossier

Vocabolario della Magia
A disposizione di tutti i visitatori del sito un introvabile Vocabolario della Magia e della Parapsicologia, con centinaia di voci consultabili in qualsiasi momento gratuitamente. In più è anche interattivo, e potete contribuire voi stessi a segnalare o a richiedere termini nuovi.
Ultimo aggiornamento

12 novembre 2018