magia rossa legamenti d'amore
  ismaell.net   ismaell.net   ismaell.net  
magia rossa legamenti d'amore

La quintessenza di ogni sapienza

Le 15 tesi incise da Ermete Trimegisto sulla ‘Tavola Smeraldina’

 

Ermete, il “tre volte grande”, era un iniziato e sacerdote dell’antico Egitto. Autore delle 15 tesi incise sulla Tavola Smaragdina (o Smeraldina) e padre di quella che, in seguito, fu chiamata la ‘filosofia ermetica’.
La famosa Tavola è ormai da tempo andata perduta, tuttavia, il testo in essa contenuto è giunto integro sino a noi; qui di seguito lo riporto integralmente affinché possa essere oggetto di riflessione e, perché no, di discussione.

Le quindici tesi:

  1. Vero è senza menzogna, sicuro è più certo di qualunque altra cosa.
  2. Ciò che è in basso è uguale a ciò che è in alto; e ciò che è in alto è uguale a ciò che è in basso, per compiere le opere meravigliose dell’unica cosa.
  3. E tutte le cose sono uguali in quanto create dall’unico Dio, nel pensiero dell’unica cosa. Quindi tutte le cose sono nate da quest’unica cosa, per imitazione.
  4. Il padre di questa cosa è il Sole, la madre la Luna.
  5. La nutrice di questa cosa è la Terra.
  6. Il vento l’ha portata nel suo ventre.
  7. In quest’unica cosa si troverà si troverà il padre di ogni perfezione del mondo.
  8. La forza di quest’unica cosa è perfettamente raccolta quando sulla Terra va dispersa.
  9. Tu devi dividere la terra dal fuoco, il sottile sullo spesso, dolcemente, e con grande sapienza.
  10. Sale dalla Terra verso il cielo, e di nuovo discende sulla Terra, e riceve la forza delle cose superiori e inferiori.
  11. Tu quindi avrai la magnificenza di tutto il mondo. Perciò ogni incomprensione fuggirà via da te. Quest’unica cosa è la forza più forte di tutte le forze, perché supererà tutte le cose sottili e penetrerà tutte le cose solide.
  12. In questo modo si crea il mondo.
  13. Per questo ci saranno meravigliose imitazioni, che sono qui descritte.
  14. Io quindi sono chiamato Ermete Trimegisto, io che possiedo le tre parti della saggezza di tutto il mondo.
  15. A quello che ho detto dell’opera dei soli non manca nulla, è perfetta.

Ci si rende perfettamente conto che, di primo acchito, queste quindici tesi possono lasciare indifferenti o quantomeno interdetti. Un po’ perché di difficile comprensione per gli uomini “moderni” poco avvezzi alla riflessione ed un po’ perché la nostra capacità di comprensione, checché se ne dica, è andata via via nel tempo, affievolendosi sempre più; la moderna società ci ha abituati ad utilizzare sempre meno la nostra capacità di ragionamento e di riflessione proponendoci modelli di vita preconfezionati e un sistema d’informazioni sapientemente manipolate e pre-digerite dai media, cosicché ci siamo trovati ad essere persone che, invece di informarsi sul serio, meditare e leggere “tra le righe”, subiamo le notizie e la vita stessa che giorno per giorno ci passa accanto e difficilmente ci tocca.
Ecco dunque che, per l’uomo che vuole “capire”, ci sono invero numerose possibilità di farlo; la Tavola Smeraldina è una di queste e, chi per esempio ricorda la preghiera cristiana del Padre Nostro, avrà notato come venga riportato un concetto quale (al punto 2 della Tavola) detto in parole d’oggi: ‘come in alto così in basso’ o, se preferite, ‘come in Cielo così in Terra’. Ecco uno dei concetti fondamentali della cosiddetta ‘filosofia ermetica’: ovunque nell’universo e ad ogni livello della sua manifestazione (dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande) regnano le medesime leggi.

Torna a indice Magia

Vocabolario della Magia
A disposizione di tutti i visitatori del sito un introvabile Vocabolario della Magia e della Parapsicologia, con centinaia di voci consultabili in qualsiasi momento gratuitamente. In più è anche interattivo, e potete contribuire voi stessi a segnalare o a richiedere termini nuovi.
Ultimo aggiornamento

17 dicembre 2018