magia rossa legamenti d'amore
  ismaell.net   ismaell.net   ismaell.net  
magia rossa legamenti d'amore

Cos’è un Amuleto?

Amuleto
Oggetto generalmente di piccole dimensioni, che si porta addosso per scongiurare genericamente o particolarmente disgrazie o malanni. L’amuleto, (dal latino amuletu, probabilmente derivato dal verbo amoliri = allontanare) è diffuso presso tutti i popoli ed ha le sue origini nella preistoria.

L’amuleto è sempre di origine naturale: animale, vegetale e minerale. I cacciatori primitivi, come certe persone fanno ancora oggi, si adornavano con i denti, gli artigli, le pelli, le ossa, le piume di animali. I guerrieri si adornavano dei capelli, dei denti e delle ossa del nemico abbattuto.

Il regno vegetale invece ha offerto, e continua ad offrire, una grande varietà di amuleti, sia per le virtù mediche che non tardarono essere riconosciute in alcune piante, sia per le forme delle loro radici, foglie o fiori che mostravano analogie con organi del corpo umano, con animali nocivi, con armi, ecc.

Egualmente i minerali, per la loro forma, il loro colore, il luogo di provenienza, si sono sempre prestati per analogie spesso complesse, a divenire simboli di forze oscure capaci di stornare pericoli, di guarire malattie, di assicurare fortuna in amore, ecc.

Ricordarsi pertanto che l’amuleto vero, è sempre e solo naturale.

Vedi alcuni Amuleti nella galleria fotografica di Ismaell

 

Torna a Ismaell risponde

Vocabolario della Magia
A disposizione di tutti i visitatori del sito un introvabile Vocabolario della Magia e della Parapsicologia, con centinaia di voci consultabili in qualsiasi momento gratuitamente. In più è anche interattivo, e potete contribuire voi stessi a segnalare o a richiedere termini nuovi.
Ultimo aggiornamento

16 luglio 2018