magia rossa legamenti d'amore
  ismaell.net   ismaell.net   ismaell.net  
magia rossa legamenti d'amore

Portafortuna

I cosiddetti Portafortuna altro non sono che oggetti legati alla superstizione, o oggetti ai quali l’uomo, in occasioni diverse, ha voluto dare un significato preciso, molte volte legato a qualche fatto od avvenimento, sia in lato positivo che negativo. In positivo il portafortuna servirà per attirare la benevolenza del destino, in senso negativo servirà ad allontanare quegli eventi che potrebbero danneggiare l’uomo stesso. Altre volte ancora, il portafortuna altro non è che la riproduzione artificiale di un Amuleto (quadrifoglio, cavalluccio marino, ferro di cavallo, ecc.). Da un punto di vista Esoterico e pratico, il portafortuna non ha alcun potere se non quello che il detentore ipoteticamente gli conferisce.

 

Cornetti
Pluri-portafortuna che comprendono il classico cornetto rosso, il gobbetto con in mano un ferro di cavallo mentre con l’altra fa le corna. Gobba, corno e corna sono classici simboli portafortuna ed allontana jella.

 

Cornetti - Portafortuna
Portafortuna Classici: cornetti di tutti i tipi e dimensione

 

Ferri di Cavallo
FERRO DI CAVALLO
Portafortuna classico che nella tradizione, perchè funzioni, l’apertura del ferro deve essere rivolta verso l’alto per permettere alla fortuna di entrare e di non poter più uscire.

 

Sacchetto Portafortuna
Sacchetto portafortuna.
La tradizione popolare, vuole che mettendo in un sacchettino determinati elementi e portato addosso, questo tenga lontano le cose avverse.

 

Portafortuna zodiacali
Portafortuna zodiacali
Molti credono che portare addosso la simbologia del proprio segno zodiacale porti bene.

 

Portafortuna antico Egitto
Nell’antico Egitto, dove il Faraone era considerato un Dio, il portare addosso la sua effige, era come chiedere ed ottenere protezione dagli dei.

 

Occhi contro il malocchio
Occhi contro il malocchio orientali
In oriente, portare addosso un finto occhio, serve per tener lontano l’occhio malus di chi guardandoci può arrecarci danno. Tale convinzione sta prendendo piede anche in occidente, dove vengono fatti soprattutto dei portachiavi con tale intento. Da un punto di vista magico invece, sono solo dei portafortuna

 

Cornucopia
Cornucopia
Classico portafortuna augurante prosperità, benessere e fortuna

 

Scarabeo Sacro Egiziano
Lo Scarabeo sacro egiziano era anche un portafortuna sia personale se portato al collo, sia per la casa se tenuto dentro l’abitazione. In questo caso si fabbricavano degli scarabei giganti, come quello sopra, con inciso il nome della famiglia alla quale doveva portare fortuna.

 

Scarabeo Personale
Gli scarabei portafortuna personali invece erano piccoli adatti ad essere portati soprattutto al collo.

Scarabeo inciso

L’autenticità dello scarabeo portafortuna sta nel verificare se porta o meno inciso il nome dell’interessato o fa riferimento alla casa a cui l’interessato appartiene. Senza tali incisioni, lo scarabeo non ha nessun valore scaramantico.

 

Portafortuna Ferro di Cavallo
Classico portafortuna verosimilmente riferibile al gioco.

 

Portafortuna - Sole
Il sole ed il sole e la luna uniti insieme, simbologia della vittoria della luce sulla notte (del bene sul male) il sole dunque che caccia, che sovrasta e che domina la luna, è sempre stato sinonimo di portafortuna a livello propiziatorio. Sopra un sole sud americano, arabo ed indiano.

 

Sacchettini e santini
Sacchettini popolari, scapolari, bustine di Santi fanno parte della tradizione popolare e vengono portati addosso a mo’ di portafortuna o mezzi in grado di tener lontano il male.

 

Portafortuna fighetta brasiliana
Considerato un ottimo portafortuna è la fighetta brasiliana, ossia la rappresentazione della mano con il pollice chiuso tra l’indice e medio. In Brasile, ma anche nel resto del sud America, sostituisce il nostro corno.

 

Portafortuna sole e luna
Moderno portafortuna che si richiama al sole ed alla luna. Le 3 stelle stanno ad indicare i 3 settori considerati più necessari nella vita: salute, sesso, soldi.

 

Portafortuna ebreo
Portafortuna ebreo

 

Manine portafortuna
Manine portafortuna
Di origine egiziana che stanno a simboleggiare la fortuna nel campo del lavoro e delle iniziative. Associata all’occhio la mano acquista valore esoterico nel campo della chiaroveggenza.

 

Quadrifoglio Portafrotuna
Quadrifoglio portafortuna

 

Dea bendata
Dea bendata. Classica rappresentazione della fortuna che non guarda in faccia nessuno e che può arrivare a tutti senza distinzione alcuna.

 

Gnomo portafortuna con cristallo
Gnomo portafortuna. Azione potenziata per la presenza di un cristallo.

 

Chiave della felicità
Chiave della felicità
La tradizione vuole che porti fortuna in campo sentimentale e nel campo del denaro.

 

Pesce portafortuna
Pesce portafortuna
Il pesce per la straordinaria abbondanza delle sue uova è simbolo di fecondità e pertanto di felicità.
Molto usato dai babilonesi, fenici, assiri e cinesi

 

Portafortuna sud americano
Portafortuna sud-americano: riproduce il pugnale sacrificale degli aztechi, e pertanto simbolo di ingraziamento presso gli dei

 

Portafortuna floreale nordico
Portafortuna floreale nordico

 

Cavalluccio marino
Cavalluccio marino
Assieme al delfino è uno dei portafortuna acquatici più usati tra persone che vanno per mare

 

Albero della vita
Albero della vita: portafortuna augurante lunga vita e prosperità.

 

Portafortuna sud-americano a forma di sole
Portafortuna sud-americano simboleggiante il sole propiziatorio di una vita spendente e gioiosa

Torna a Galleria fotografica

 

Vocabolario della Magia
A disposizione di tutti i visitatori del sito un introvabile Vocabolario della Magia e della Parapsicologia, con centinaia di voci consultabili in qualsiasi momento gratuitamente. In più è anche interattivo, e potete contribuire voi stessi a segnalare o a richiedere termini nuovi.
Ultimo aggiornamento

10 dicembre 2018