magia rossa legamenti d'amore
  ismaell.net   ismaell.net   ismaell.net  
magia rossa legamenti d'amore

Vocabolario della Magia e della Parapsicologia: N

Narcoanalisi: mettere un soggetto in stato di ipnosi con l’aiuto di droghe. Fa parte di un certo trattamento di terapia psicoanalitica, con soggetti che si dimostrano restii ai consueti metodi della psicoanalisi e che, nel caso in cui si debba ricorrere all’ipnosi, resistono alla ipnotizzazione normale. Nella sperimentazione parapsicologica è stato constatato che le droghe possono favorire il manifestarsi di fenomeni paranormali.

Necromanzia: pratica divinatoria per la quale si evocano le anime dei trapassati per consultarle. La necromanzia è una fra le più diffuse forme di tentativi di divinare il futuro; essa è presente nella etnografia di popoli antichissimi e contemporanei. Era in uso presso i babilonesi, presso i Greci, gli Egizi, i Romani; è stata presente nelle pratiche occulte medievali e ai giorni nostri, tuttora, viene praticata attraverso le sedute medianiche.

Noetica: il campo della noesi, cioè dell’attività dell’intelletto e nella coscienza intellettiva .

Nucleus: termine con il quale il fisico inglese Sir William Fletchet Barret indicò l’individuo che causa i fenomeni di poltergeist e intorno al quale tali fenomenisi manifestano. Il biologo inglese Alan Robert George Owen ha proposto e usato invece il termine focus, ma in genere è più la parola proposta dal Barret. Altrettanto usato, specie in Italia è il termine centro. 

 

Torna a indice Vocabolario della Magia e Parapsicologia

Vocabolario della Magia
A disposizione di tutti i visitatori del sito un introvabile Vocabolario della Magia e della Parapsicologia, con centinaia di voci consultabili in qualsiasi momento gratuitamente. In più è anche interattivo, e potete contribuire voi stessi a segnalare o a richiedere termini nuovi.
Ultimo aggiornamento

12 novembre 2018